Asservità

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L’assertività è un concetto nuovo nell’ambito della comunicazione , di origine anglosassone, deriva dal verbo asserire cioè “affermare con sicurezza”.

Con assertività si intende la capacità di affermare , difendere le proprie opinioni, posizioni e valori in modo deciso ma senza aggressività.

Vuol dire essere liberi , non condizionati da influenze esterne ma nello stesso tempo rispettosi delle posizioni altrui, rispettosi degli altri.
Alla base di questo atteggiamento ci sono delle emozioni positive che riguardano: una buona stima di sé e degli altri, il rispetto di sé e degli altri nelle proprie singole individualità.

Ci deve essere anche un buon controllo delle emozioni e un atteggiamento mentale razionale.

I Comportamenti che ne derivano sono di conseguenza qualcosa che può sembrare scontato , ma che per molte persone non lo è , perchè, per delle ragioni relative al loro carattere, al loro vissuto ed esperienze , alcuni comportamenti “assertivi” sono difficili da tenere.
Per citarne solo alcuni:

  • la capacità di dire NO quando qualcosa non ci convince o urta contro nostre convinzioni o valori;
  • la capacità di esprimere opinioni divergenti dalla maggioranza o dall’interlocutore , quando questo si trova in una posizione di forza nei nostri confronti;
  • la capacità di chiarire gli equivoci;
  • la sincerità;
  • la capacità di riconoscere i propri errori;
  • il saper difendere se stessi e le proprie idee senza “aggressione;”

In particolare quest’ultimo è un punto focale nella buona comunicazione. Si dicono a volte cose giuste o si esternano critiche o rimostranze con un tono aggressivo e questo porta l’interlocutore nella posizione di non accettazione o di difesa con una conseguente “aggressività di risposta”.

Questo accade a volte quando si fa fatica ad esternare le proprie idee ed allora si assume il tono peggiore che ci può essere: quello carico di forza e rabbia, e quindi aggressivo.

Ma quando prevale l’atteggiamento di rispetto di sé e degli altri (cioè l’assertività) , si può e si deve parlare con pacatezza.

Questi concetti relativi all’assertività sono adatti ad ogni tipo di comunicazione personale e di lavoro

Maria Di Tano

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